Arturo
Ziliani

Berlucchi

Arturo Ziliani -_

La Guido Berlucchi è l’azienda fondatrice e di riferimento della Franciacorta; qui, infatti, nasce dalle esperte mani di Franco Ziliani e Guido Berlucchi nel 1961 il primo spumante metodo classico del territorio: il primo Franciacorta.

Giunta nel 2021 al suo sessantesimo anniversario, la cantina è oggi guidata dai tre figli del Patron Ziliani: Cristina, Paolo e Arturo Ziliani.

Arturo, classe 1960, è Amministratore Delegato della Guido Berlucchi dal 2012. Dopo aver conseguito la laurea in Enologia , Arturo ha seguito le orme paterne del fondatore del Franciacorta, entrando in azienda e dedicandosi alla produzione sempre più qualitativa dei Franciacorta Berlucchi e perseguendo, già dal 2000 un approccio votato alla sostenibilità, filosofia che ha preso corpo con la pubblicazione annuale del Report di Sostenibilità a partire dal 2019 e con la creazione di una governance di sostenibilità all’interno dell’azienda. Sotto la sua guida l’azienda ha visto il suo impegno riconosciuto ufficialmente grazie a traguardi importanti quali l’inserimento tra i 3 TOP Brand del vino italiano, secondo la ricerca internazionale “Global Wine Brand Power Index” di Wine Intelligence, l’assegnazione del titolo di Cantina dell’anno 2022 da Gambero Rosso, il riconoscimento Sustainability Award tra le TOP100 aziende sostenibili in Italia e l’inserimento di uno dei suoi Franciacorta nella lista TOP100 Italian Wines stilata da WineSpectator.

Con Arturo scoprirai Lezione 8) Arturo Ziliani – La fondazione della Franciacorta: la storia e l’esperienza della Cantina Berlucchi nella produzione di vini di valore qualitativo e sostenibili